Chi sono i neopatentati?
Sono considerati neopatentati:
- coloro che hanno conseguito per la prima volta una patente di guida di cat. A2, A, B1 e B, nei primi tre anni dal rilascio.
- coloro che hanno conseguito nuova una patente di guida di cat. A2, A, B1 e B, nei primi tre anni dal rilascio ed a seguito di sanzione accessoria della REVOCA DELLA PATENTE DI GUIDA ai sensi dell'Art. 219 del C.d.S.
Patente a punti:
- Per i primi tre anni dalla data del conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B, è previsto, per le infrazioni che la comportano, una detrazione del doppio dei punti.
- Per i primi tre anni, la mancanza di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio determina l'attribuzione di un punto all'anno.
Limiti di velocità:
- 90 Km/h sulle strade extraurbane principali.
- 100 Km/h per le autostrade
Limitazioni sui veicoli
Per il primo anno dalla data del conseguimento della patente di categoria B non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.
Controlla sul sito www.ilportaledellautomobilista.it, digitando la targa dell'autoveicolo, se un neopatentato ne è autorizzato alla guida.
Controlla sul sito www.ilportaledellautomobilista.it, digitando la targa dell'autoveicolo, se un neopatentato ne è autorizzato alla guida.